I primi 3 mesi del 2012 hanno visto Samsung per la prima volta primeggiare tra i produttori di telefonia cellulare, con un volume complessivo di 92 milioni di terminali venduti contro gli 83 milioni di Nokia. Per entrambe le aziende questi risultati sono inferiori rispetto a quelli del quarto trimestre 2011, ma per Samsung la contrazione percentuale è stata inferiore.
Azienda | Q4 2011 | Q1 2012 | variazione% |
Samsung | 106 milioni | 92 milioni | -13% |
Nokia | 114 milioni | 83 milioni | -27% |
Apple | 37 milioni | 35 milioni | -5% |
LG | 18 milioni | 14 milioni | -23% |
RIM | 14 milioni | 11 milioni | -21% |
I dati forniti da iSuppli delineano un quadro molto chiaro: a dispetto della generale contrazione di mercato dei primi 3 mesi del 2012 Samsung è stata capace di guadagnare quote di mercato, mentre Nokia continua a registrare una flessione nel volume totale di telefoni venduti.
E' significativo segnalare come questo trimestre sia stato il primo dal 1998 che non abbia visto Nokia in cima alle vendite di telefoni portatili. Passiamo ora ad una valutazione nelle vendite di soluzioni smartphone:
Azienda | Q4 2011 | Q1 2012 | variazione% |
Apple | 37 milioni | 35 milioni | -5% |
Samsung | 36 milioni | 32 milioni | -11% |
Nokia | 20 milioni | 12 milioni | -39% |
RIM | 14 milioni | 11 milioni | -21% |
LG | 5 milioni | 4 milioni | -19% |
Anche in questo caso tutte le aziende monitorate hanno visto una contrazione delle vendite rispetto agli ultimi 3 mesi del 2011, ma in parte questo è dovuto alla dinamica stagionale delle vendite con forte domanda da parte dei consumatori in corrispondenza della stagione natalizia. Apple ha riguadagnato la prima posizione di misura su Samsung, mentre per Nokia e RIM continua il costante ma netto calo nelle vendite ancor più evidente per l'azienda finlandese.
Questi dati non includono i risultati di vendita di quelle aziende che non hanno ancora comunicato i propri dati per il primo trimestre 2012. Se per le prime 3 posizioni non sono previste variazioni il quadro potrebbe cambiare per quelle di rincalzo, in modo particolare nel settore degli smartphone.