Stando ad un'indiscrezione fatta circolare dal Wall Street Journal, il quale cita fonti anonime ma al corrente della situazione, pare che Google stia considerando la possibilità di aiutare a finanziare terze parti per portare a termine un accordo di acquisizione di Yahoo.
Secondo le informazioni disponibili, l'azienda di Mountain View avrebbe già intrattenuto confronti con almeno due società private-equity per assisterle a finanziare un accordo per l'acquisizione del core business di Yahoo. Nonostante i confronti non sarebbe ancora stata composta, a questo punto, una proposta formale. Google potrebbe comunque decidere di non proseguire l'offerta. Attualmente non sono noti i nomi delle due società.
In merito alle voci Yahoo ha dichiarato di non rilasciare commenti riguardanti le speculazioni, mentre Google non ha ancora fornito alcuna posizione ufficiale. E' comunque opportuno osservare che qualunque tipo di coinvolgimento di Google con Yahoo innescherebbe inevitabilmente una piogga di controlli da parte dell'antitrust, dal momento che entrambe le compagnie operano sul medesimo settore di mercato.
Qualche settimana fa sono inoltre circolate altre voci di corridoio secondo le quali anche Microsoft starebbe valutando la possibilità di avanzare un'offerta per Yahoo, e la mossa di Google potrebbe essere interpretata come una volontà di trascinare Microsoft in una guerra di offerte. Ricordiamo che l'azienda di Redmond ha già avanzato nel 2008 una corposa offerta per Yahoo, che portò comunque ad un nulla di fatto se si eccettua la a partnership sulle ricerche per utilizzare Bing come search engine per Yahoo.